Vai al contenuto

Chi è Dani Osvaldo, l’ex calciatore-rockstar che ha confessato la depressione

Osvaldo

Dani Osvaldo: la carriera, la vita privata e le curiosità sul bomber di Inter e Roma diventato rockstar… per scelta di vita.

Da calciatore a cantante. Dai palcoscenici della Serie A a quelli dei club medio-piccoli d’Argentina e Italia. La parabola di Dani Osvaldo è di quelle coraggiose, soprattutto perché figlia di una scelta di grande maturità. Daniel è stato uno dei pochi a preferire la felicità ai soldi, per poi diventare vittima però di un male tremendo: la depressione. Scopriamo insieme qualcosa in più sulla sua carriera da musicista e sulla sua vita privata.

Chi è Dani Osvaldo: biografia e carriera

Pablo Daniel Osvaldo è nato a Lanus in Argentina il 12 gennaio 1986, sotto il segno del Capricorno. Comincia a giocare a calcio nelle giovanili del Lanus il 1995. Il suo esordio tra i grandi lo fa nel 2005 dell’Huracan, prima di passare nello stesso anno all’Atalanta.

Osvaldo
Osvaldo

La sua carriera calcistica di alto livello prosegue tra Lecce, Fiorentina, Bologna, Espanyol, Roma, Southampton, Juventus, Inter, Boca Juniors e Porto. Ha collezionato anche 14 presenze con la Nazionale italiana, andando a segno 4 volte.

A trent’anni, stanco della vita nel calcio, decide di dedicarsi alla sua più grande passione, la musica: lascia così il Boca e fonda i Barrio Viejo. Con la band ha inciso finora un album ed è stato protagonista di diversi concerti nei club argentini e anche italiani. La loro canzone più famosa è Desorden:

Cosa fa oggi Dani Osvaldo?

Dopo aver lasciato il calcio, diventato troppo attaccato al business e poco allo sport, nel 2019 Osvaldo si è fatto apprezzare dal pubblico italiano partecipando al programma Ballando con le stelle con Veera Kinnunen, arrivando al terzo posto.

Da allora di lui si sono perse le tracce, e nel 2024 ha ammesso di essere affetto da depressione, una malattia cui hanno contribuito anche la dipendenza da alcol e stupefacenti. Per potersi rimettere in sesto ha iniziato una terapia.

La vita privata di Dani Osvaldo: compagna e figli

A soli 17 anni Dani ha avuto il primo figlio, Gianluca, dalla relazione con Nina Ana Oertilinger. I due sono stati costretti a sposarsi. Il loro rapporto dura però poco, ma gli permette di dar vita al suo primo Figlio, Gianluca.

Successivamente Osvaldo inizia una storia con la fiorentina Elena Braccini, da cui nascono altre due figlie, Victoria e Maria Helena.

La sua terza grande fiamma è Jimena Baron, attrice argentina. Dal loro rapporto è nato nel 2014 il suo quarto figlio, Morrison, il cui nome è un probabile omaggio a Jim, il mitico cantante dei Doors.

Leggi anche
Chi è Dani Osvaldo, l’ex calciatore-rockstar che ha confessato la depressione

Sai che…

– Osvaldo è alto 1 metro e 82.

– Durante la sua avventura alla Roma è stato soprannominato Simba, in quanto indicato come ‘erede’ dell’ex calciatore giallorosso Gabriel Omar Batistuta (che veniva chiamato Re Leone).

– Anche suo padre è un musicista.

– Dove vive Osvaldo? Dopo aver lasciato il calcio è tornato in Argentina.

– Non conosciamo dettagli sul suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Dani Osvaldo ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Osvaldo, ecco una playlist dei Barrio Viejo presente su Spotify:

https://open.spotify.com/intl-it/artist/5eq2jxpwAZbPTXJVOKXusr

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2024 11:03

Tutte le curiosità Francesco De Gregori, il cantautore poeta che voleva fare l’attore